L’ex zoo acquario di Imola sarà sede dell’ITS, il corso dell’istituto tecnico superiore sulla cybersecurity organizzato dalla Fondazione Fitstic. Ad annunciarlo è il sindaco Marco Panieri.

L’esposizione di pesci e rettili ospitata dalla struttura di via Aspromonte, creatura di Alberto Tassinari appassionato biologo marino, era stata dismessa nel marzo 2021 in seguito a «rilevanti costi di mantenimento, numero esiguo di visitatori registrato nell’ultimo anno di attività (complice il Covid, ndr) e importanti e non derogabili esigenze di manutenzione dell’edificio» come si leggeva nella delibera relativa alla cessazione dell’attività.

Dopo la chiusura, la destinazione dell’edificio era stata ripensata per «ospitare attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica, servizi informativi di orientamento e supporto agli alunni e alle famiglie».

Ora la svolta con il progetto del corso sulla cybersecurity e un polo integrato per l’innovazione tecnologica, che vuole essere un punto di riferimento per la formazione e le imprese del territorio. I lavori di riqualificazione della struttura saranno finanziati da fondi Pnrr, mentre il progetto coinvolgerà il Comune, la Fondazione Fitstic, l’Istituto Alberghetti e Officina Digitale.

Link all’articolo completo!

Categorie: NEWS