ITS

Gli ITS Emilia-Romagna sono Fondazioni costituite da istituti tecnici e professionali, enti di formazione professionale accreditati, Università, centri di ricerca, Enti Locali e imprese.

In Emilia-Romagna gli ITS sono 7, fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo.

IFTS

Gli IFTS – progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese – formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Tecnopolo di Bologna

Il Tecnopolo di Bologna, sede di Ozzano dell’ Emilia “Rita Levi Montalcini”, promuove l’incontro tra le imprese e la ricerca, mettendo a disposizione know-how, attrezzature, spazi dedicati.

Al suo interno si trovano laboratori di colture cellulari, morfologia, proteomica, biologia cellulare, biologia molecolare, microscopia avanzata (2d, 3d, 4d) e analisi d’immagine oltre a una animal facility comprensiva di microchirurgia e analisi di comportamenti complessi.

Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è un’università italiana statale. Attiva dall’XI secolo, è considerata da molteplici fonti la più antica università del mondo tuttora in funzione.

L’Università di Bologna è distribuita in diverse sedi sparse per la città di Bologna e nel territorio regionale, i poli principali sono quelli di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.