Officina Digitale progetta e cura la realizzazione, in collaborazione con la Fondazione FITSTIC e con la Fondazione Aldini-Valeriani, corsi biennali ITS, oppure annuali IFTS, rivolti a giovani diplomati.

Gli argomenti dei corsi prendono spunto dalle esigenze formative che vengono evidenziate dalle imprese socie, e possono avvalersi delle dotazioni dei Laboratori LTO inaugurati a luglio 2021.

L’allestimento degli LTO, la cui realizzazione è stata possibile a partire da un finanziamento del MIUR di 750.000 euro a cui si sono aggiunti oltre 250.000 euro provenienti dalle imprese residenti nel territorio, permette di avere a che fare con i più rilevanti temi che trovano applicazione nei distretti produttivi del nostro territorio.

In particolare si tratta di:

  • Automazione Industriale, Motion e Robotica
  • Fabbricazione Virtuale, Prototipazione Rapida, Simulazione e Nuove Tecnologie di Produzione
  • Informatica, Big Data e Data Science
  • Meteorologia
  • Modellazione e Progettazione CAD-CAM
  • Saldatura Reale e Virtuale
  • Sperimentazione Agraria e Trasformazione Agroalimentare

Gli argomenti sopra elencati vengono completati e raccordati dall’LTO Industria 4.0, nonché raccontati mediante le dotazioni dell’LTO Story Telling.

Se divengono interessanti argomenti al di fuori di quelli già presidiati dagli LTO esistenti, nulla vieta di progettare e generare un ulteriore LTO, piuttosto che di avvalersi di ciò che le Imprese socie di Officina Digitale possono mettere a disposizione. Alcune delle Imprese socie, peraltro, sono specializzate specificatamente in attività formative.

Possono essere progettati e svolti corsi formativi similari a quelli riservati ai giovani diplomati, sfruttando strumenti legislativi diversi ed adottando le più opportune forme economiche del caso, espressamente dedicate a persone occupate che vogliano aumentare le proprie competenze.

Parimenti i corsi possono essere rivolti anche a persone in cerca di occupazione che vogliano acquisire le competenze richieste oggi, oltre che nel prossimo futuro, dalle Imprese insediate nei distretti produttivi del nostro territorio.