La nuova Prassi di Riferimento mira a garantire che i progetti di trasformazione digitale siano allineati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Questo documento, sviluppato in collaborazione tra l’UNI e la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, promuove la consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale delle tecnologie digitali.

La prassi va oltre il principio del “Do Not Significant Harm” (DNSH) e richiede una gestione responsabile dei progetti digitali che non solo eviti danni, ma cerchi un miglioramento continuo per generare benefici ambientali, economici, sociali e per i diritti umani.

Il documento propone una metodologia di analisi della sostenibilità digitale con 58 indicatori basati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), applicabili in tutte le fasi del progetto.

In conclusione, l’obiettivo è far sì che la tecnologia digitale agisca come un motore positivo per la sostenibilità e la Prassi di Riferimento UNI/PdR 147:2023 rappresenta un passo avanti per assicurare che la digitalizzazione contribuisca a un futuro sostenibile per tutti.

I nostri esperti sono a disposizione per supportarVi nelle azioni che portano alla migliore adozione ed implementazione dei requisiti indicati, al fine di raggiungere i risultati migliori rispetto agli obiettivi della Agenda ONU 2030.

Di seguito è possibile scaricare il documento completo.

Categorie: NEWS