Dobbiamo lavorare sempre più nel creare cultura aziendale affinché il primo cambiamento parta dalle persone che vivono l’azienda!
Cambiare deve diventare elemento di sfida, di entusiasmo, di crescita, di curiosità, e non di paura di quello che può succedere. Il vertice deve lavorare affinché tutti coloro che compongono la vita dell’impresa si sentano culturalmente parte integrante del futuro, e quindi del successo, dell’impresa stessa. La sostenibilità del business (dove per sostenibilità si intende il come l’impresa affronta gli scenari sfidanti che ci attendono, dal green alla redditività!) oggi affronta la sua più grande sfida, a partire dai modelli comunicativi, per arrivare ai nuovi competitori: la velocità!
In 30 anni abbiamo visto cambiare gli approcci per coinvolgere le organizzazioni interne, pur non cambiando la finalità nel voler coinvolgere i nostri collaboratori.
Oggi lo strumento dell’OPEN Innovation è sicuramente il più attuale, moderno e soprattutto efficace, in quanto racchiude al suo interno anche le prassi del passato (un passato recente che testimonia la velocità del cambiamento)! Noi ci stiamo divertendo, insieme ai nostri clienti, a creare cambiamento!!!